Happiness

Happiness

Benvenuto su Storie di vita e amore! Se sei appena arrivato qui, ti consiglio di visitare la pagina Nuovo?Comincia da qui.

Le categorie principali di questo blog sono Love, Life e Happiness, perché credo che nella vita di ogni uomo le massime aspirazioni siano l’amore e la felicità.

Un’aspirazione che si trasforma , spesso, in un affannoso inseguimento. Credo che accada perché ci facciamo una nostra idea di amore e felicità talmente radicata che, se questi si palesano nella nostra vita sotto aspetti differenti, non li riconosciamo e non diamo loro una possibilità.

Molti, ad esempio, sono convinti che la felicità sia uno stato costante di esaltazione, in cui si susseguono una serie imprecisata di eventi memorabili. Se non riescono ad ottenere quest’ideale di felicità ( e non ci riusciranno, perché si tratta di pura utopia), si sentono frustrati, falliti, perennemente insoddisfatti. Così quando la felicità si presenta loro sotto forma di piccole gioie o semplici momenti, se la lasciano sfuggire.

Lo stesso discorso vale per l’amore. Talvolta le persone si fanno un’idea di amore ideale che nella realtà non esiste. Cercano la persona perfetta, nel momento perfetto, nel luogo perfetto. Ma l’amore non conosce perfezione, succede e basta!

Anch’io mi sono affannata a lungo, fino a quando non sono arrivata ad un’illuminante conclusione. Non dobbiamo aspettarci la felicità dagli altri e da ciò che accade intorno a noi, ma dobbiamo cercarla dentro di noi, perché è uno stato d’animo.

Non dipende, quindi, dagli eventi, ma dal significato che diamo loro, da come decidiamo di viverli. Se ci accade qualcosa di brutto, possiamo scegliere se subire passivamente, lamentandoci e facendo le vittime, oppure se rimboccarci le maniche,affrontare la situazione, imparare la lezione e andare avanti.

La felicità, dunque, è per me un concetto semplice, che si radica nell’amore per se stessi e si nutre dei piccoli momenti che possiamo cogliere nella vita di ogni giorno: la bellezza della natura, dell’arte, della vita.

E in quei piccoli piaceri come vedere un bel film incontrare un’amica, ridere di gusto, ricevere un complimento o una gentilezza.

E’ vivere nel momento presente, prendere il buono che c’è, qui ed ora.

Della categoria Happiness, non a caso, rientra anche la pianificazione, perché il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo e non dobbiamo sprecarlo, ma cercare di investirlo facendo le cose che amiamo.

La felicità è il tempo che trascorriamo con le persone che amiamo e impieghiamo nel fare quello che ci piace fare. Nel mio caso leggere un buon libro, guardare film e serie tv, ascoltare bella musica.

Scopri la categoria Happiness qui